F A Q

1. QUANDO ISCRIVERSI ALLA SCUOLA PRIMARIA E COME?

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria vengono regolamentate dal Ministero della Pubblica Istruzione che emana annualmente un decreto contenente le date e le modalità di iscrizione. Dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni potranno avvenire on-line tramite il sito apposito. Tutte le informazioni inerenti all’argomento saranno presenti sul sito della scuola, mentre saranno avvisate telefonicamente le famiglie che sono già entrate in contatto con la scuola.

2. COME RICHIEDERE IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA O IL PROLUNGAMENTO?

Il pre-scuola è un servizio gratuito, per il quale non è quindi necessaria alcuna iscrizione. Il post-scuola è un servizio su richiesta e a pagamento: è necessario compilare l’apposito modulo che trovate sul sito o in segreteria.

3. QUAL E’ L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA?

Si può conoscere l’offerta formativa dell’istituto nel documento apposito (PTOF), aggiornato annualmente e disponibile in versione stampabile sul sito.

4. POSSO MANDARE UN PARENTE O UN AMICO A PRENDERE MIO FIGLIO ALL’USCITA DALLA SCUOLA?

Per la sicurezza dei bambini le insegnanti non sono autorizzate a consegnarli a nessuna persona che non siano i genitori o ad un adulto munito di delega. Qualsiasi persona che si desideri autorizzare a tale scopo deve essere inserita nel modulo di delega annuale che si può ritirare in segreteria. Le deleghe occasionali si possono scrivere sul diario del bambino e sono da consegnare all’insegnante il giorno stesso.

5. DOPO QUANTI GIORNI DI ASSENZA SI DEVE PORTARE IL CERTIFICATO MEDICO?

Il certificato del pediatra va consegnato all’insegnante solo per assenze superiori ai 6 giorni. Nel caso di assenze non dovute a malattie sarà necessario darne anticipatamente comunicazione alle insegnanti, ma non sarà necessario portare alcun certificato.

6. SE MIO FIGLIO SI INFORTUNA A SCUOLA E’ ASSICURATO?

Gli alunni sono assicurati per eventuali infortuni negli ambienti scolastici ed in orario scolastico. La pratica di infortunio va aperta entro le 48 ore dall’accaduto, consegnando in segreteria eventuali referti di pronto soccorso o certificati medici.

7. E’ POSSIBILE ENTRARE A SCUOLA DOPO L’ORARIO DI INZIO DELLE LEZIONI O USCIRE ANTICIPATAMENTE?

Per assicurare ai bambini uno svolgimento sereno e completo delle attività viene richiesto ai genitori di essere puntuali. Solo in caso di seria necessità (visite mediche, vaccinazioni, etc.) si chiede cortesemente di avvisare l’insegnante il giorno precedente e di compilare l’apposito modulo del libretto delle giustificazioni dello studente.

8. COSA POSSO FARE PER RECUPERARE LE LEZIONI PERDUTE IN CASO DI ASSENZA?

E’ compito della famiglia accordarsi con un compagno per ritirare i quaderni o il materiale delle lezioni perdute.

9. E’ OBBLIGATORIO PARTECIPAREALLE USCITE DIDATTICHE?

Le uscite didattiche non sono obbligatorie ma molto importanti, poiché rientrano in una progettazione educativa.

10. MIO FIGLIO HA LA NECESSITA’ DI ASSUMERE UN FARMACO IN ORARIO SCOLASTICO. COSA DEVO FARE?

La somministrazione di farmaci in orario scolastico è permessa in particolari situazioni di patologia cronica, fornendo alla scuola una certificazione dettagliata a riguardo e modalità di somministrazione dichiarata dal medico curante, attivando poi un protocollo ben definito. Farmaci non “salva-vita” non sono somministrabili dal personale scolastico per nessun motivo.

11. SE MIO FIGLIO E’ INDISPOSTO POSSO AVERE UNA DIETA IN BIANCO?

Questo tipo di menù è sempre a disposizione e deve essere richiesto il giorno stesso, all’insegnante della prima ora.

12. SE MIO FIGLIO SOFFRE DI ALLERGIE O DI INTOLLERANZE ALIMENTARI PUO’ AVERE UNA DIETA SPECIFICA?

In questi casi si dovrà consegnare in segreteria il certificato medico attestante allergie o intolleranze, ne verrà quindi informata la cucina interna che provvederà a preparare una dieta specifica.

13. CHE TIPO DI TORTE O BEVANDE SI POSSONO PORTARE PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO?

Per evitare la possibile trasmissione di malattie attraverso gli alimenti si possono portare solo torte secche o alimenti confezionati, non fatte in casa o con creme o panna, corredate di scontrino ed elenco ingredienti.

14. CHE TIPO DI MERENDA DEVO DARE A MIO FIGLIO PER LA RICREAZIONE DELLA MATTINA?

Per la ricreazione delle 10.20 consigliamo alimenti vari e leggeri, per favorire una dieta sana ed equilibrata (yogurt, frutta, dolcetti fatti in casa).

15. Che cosa sono le giornate OPEN DAY?

Sono giornate in cui la scuola è aperta a tutti coloro che desiderano conoscerla, vederla e visitarla. E’ un momento significativo, importante e divertente in cui i genitori insieme ai loro figli incontrano gli insegnanti e vengono a conoscenza dell’offerta formativa della scuola e degli ambienti attraverso attività ludiche, dimostrazioni, laboratori, etc.