progetti Primaria

TEMA DELL’ANNO

Ogni anno la didattica e la formazione umana e cristiana dell’alunno si integrano in un tema scelto dai docenti per rispondere ai bisogni degli alunni.

Questo percorso comprende anche una serie di incontri comunitari legati ai momenti liturgici più importanti dell’anno e si conclude con uno spettacolo e/o un elaborato (es. audiolibro, mostra) che coinvolge alunni e insegnanti di tutta la scuola.

In questo anno (2021-2022) il tema scelto è CI (s)FIDIAMO, IO CON(tro) TE

Dal vecchio west, passando per gli indiani d’America, da cavalieri a moschettieri, arrivando fino al mare dei Caraibi e alle terre dei Maori..
Si parte per un viaggio. Viaggiatori diversi, ma vicini, rincorrendo la stessa meta.

Progetto Mangiamo

La scuola sta attuando un progetto sull’alimentazione.

Il progetto prevede il potenziamento dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione.

PROGETTO POTENZIAMENTO

Presenza di una figura tra i docenti che svolge attività di potenziamento.

La figura del potenziamento è fondamentale per dare gli strumenti e per accompagnare i bambini al raggiungimento degli obiettivi minimi previsti nella progettazione annuale e per valorizzare le eccellenze attraverso percorsi di approfondimento.

PROGETTO CAMBRIDGE

Viene offerta la possibilità di partecipare agli esami di livello per le certificazioni linguistiche Cambridge Assessment. Gli alunni sono preparati agli esami durante le ore curriculari attraverso il metodo comunicativo.

Cambridge Starters – livello pre-A1 per le classi terze

Obiettivi: capacità di riconoscere, comprendere ed utilizzare parole di uso quotidiano, espressioni fisse, frasi ed istruzioni per azioni, brevi e semplici purché presentate con chiarezza, lentamente e in un contesto conosciuto e talvolta accompagnate da gesti e ripetizioni per facilitare la comprensione quando necessario. Le stesse competenze sono rilevabili a livello di letto-scrittura.

Cambridge Movers – livello A1 per le classi quarte

Obiettivi: capacità di comprendere ed utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto; capacità di presentare se stessi e gli altri; capacità di fare domande e rispondere relativamente particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono; capacità di interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Le stesse competenze sono rilevabili a livello di letto-scrittura.

Cambridge Flyers – livello A2 per le classi quinte

La preparazione agli esami è portata avanti internamente durante le ore curriculari dall’insegnante della scuola.

Obiettivi: capacità di comunicare in attività facili e di abitudine che richiedono uno scambio semplice di informazioni su argomenti familiari e comuni; capacità di descrivere in termini non complessi aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; capacità di esprimere bisogni immediati. Le stesse competenze sono rilevabili a livello di letto-scrittura.

PROGETTO SCREENING DSA

In collaborazione con le logopediste dell’AUSL locale, ogni anno, attraverso un referente interno, vengono realizzate attività di identificazione precoce delle difficoltà di lettura e di scrittura attraverso specifici test somministrati agli alunni delle classi prime, seconde e terze.

PROGETTO “PARLIAMONE”

“Parliamone” è un progetto teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza, a promuovere ed a stimolare la crescita cognitiva ed emotiva. Nasce con l’intento di cooperare con la scuola stessa nella promozione del benessere dei ragazzi, delle loro famiglie e del personale interno.

“Parliamone” si definisce come uno spazio di ascolto a disposizione di genitori, insegnanti ed alunni che desiderino un confronto con un esperto o che siano sollecitati a cercare aiuto da una particolare situazione o dall’osservazione di determinati comportamenti. Tale consulenza sarà possibile all’interno di una relazione tenuta al segreto professionale. Si propone di rispondere al bisogno, di chi vi accede, di potersi interrogare e confrontare su questioni relative alla crescita, al rapporto con i genitori, alle relazioni con i docenti e al bisogno degli adulti di riflettere e confrontarsi sul proprio ruolo educativo. Lo sportello non ha finalità di cura né di diagnosi, quanto di ascolto, di consultazione breve e di sostegno ai ruoli educativi. Lo sportello è gratuito e ad accesso volontario.

PROGETTO FABLAB

Per l’anno scolastico 2021-2022 ci siamo affidati agli esperti di FABLAB.

Un progetto che apre lo sguardo, che mette i bambini di fronte a continue sfide da risolvere insieme, ragionando e soprattutto sperimentando.

Partendo dal coding, arrivando a creare e programmare app e robot, gli esperti ci hanno guidato con passione e professionalità alimentando la motivazione e la curiosità dei nostri alunni.

Un progetto entusiasmante ed appassionante.

IN VIAGGIO CON SANGIU

Progetto Figurine: In viaggio con Sangiu

Le figurine sono sempre state una delle grandi passioni di grandi e piccini.

Il gioco “Ce l’ho”, “Mi manca” a cui tutti abbiamo partecipato volentieri da piccoli, lo realizzeremo a scuola e figurina dopo figurina si ricostruirà un pezzo di storia della nostra scuola.

Oltre a creare una nuova modalità di identificazione e aggregazione tra alunni e insegnanti promuovendo socializzazione, condivisione e scambio, realizzeremo un progetto personalizzato dai nostri colori, dal nostro logo.

Creeremo, anche nel corso del prossimo triennio, un album esclusivo, come esclusive sono le nostre passioni, i nostri racconti, i nostri progetti e le nostre attività.