Progetti

progetti Primaria

TEMA DELL’ANNO

Ogni anno la didattica e la formazione umana e cristiana dell’alunno si integrano in un tema scelto dai docenti per rispondere ai bisogni degli alunni.

Questo percorso comprende anche una serie di incontri comunitari legati ai momenti liturgici più importanti dell’anno e si conclude con uno spettacolo e/o un elaborato (es. audiolibro, mostra) che coinvolge alunni e insegnanti di tutta la scuola.

In questo anno (2019 – 2020) il tema scelto è “Alla scoperta del libro”. Leggere è uno dei piaceri più belli della vita, ancora di più se si condivide questa esperienza con gli altri.

Lasciami Leggere

La scuola ha aderito al progetto “Lasciami leggere” per promuovere la lettura quotidiana, come routine a scuola.

Tutti i mercoledì 15 minuti sempre alle 10.00, la scuola intera si ferma e tutti tirano fuori il proprio libro e in silenzio leggono.

Progetto Mangiamo

La scuola sta attuando un progetto sull’alimentazione grazie alla partecipazione di uno specialista.

Il progetto prevede il potenziamento dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione.

IN VIAGGIO CON SANGIU

Progetto Figurine: In viaggio con Sangiu

 Le figurine sono sempre state una delle grandi passioni di grandi e piccini.

 Il gioco “Ce l’ho”, “Mi manca” a cui tutti abbiamo partecipato volentieri da piccoli, lo realizzeremo a scuola e figurina dopo figurina si ricostruirà un pezzo di storia della nostra scuola.

 Oltre a creare una nuova modalità di identificazione e aggregazione tra alunni e insegnanti promuovendo socializzazione, condivisione e scambio, realizzeremo un progetto personalizzato dai nostri colori, dal nostro logo.

 Creeremo, anche nel corso del prossimo triennio, un album esclusivo, come esclusive sono le nostre passioni, i nostri racconti, i nostri progetti e le nostre attività.