k

progetti INFANZIA

La nostra scuola organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini attraverso un curricolo esplicito; elabora nel corso dell’anno progetti (U.D.A) nelle quali vengono esplicitate percorsi didattici, le esperienze e le attività proposte ai bambini.

“UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI ……”

(Anno 2021 / 2022)

Questo progetto didattico nasce dall’esigenza di sviluppare nei bambini, sin dalla prima infanzia, processi di attenzione, curiosità e interesse verso luoghi, culture e usanze, abitanti e animali, mezzi di trasporto diversi da quelli che viviamo quotidianamente ed avvicinarli ad essi.

Il progetto vuole mettere in risalto il valore del formare i bambini come cittadini del mondo.

INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE: “UN GIORNO DA BILINGUE”

Il progetto d’inglese si svolge in collaborazione con una madrelingua, un’ora a settimana.

L’esperto propone giochi, canzoni e attività laboratoriali di stampo comunicativo. Il tema degli interventi è stabilito in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe in modo da accompagnare e rafforzare il percorso didattico prescelto.

A livello contenutistico il progetto si basa su semplici elementi di lessico e strutture di base, appropriati per fascia d’età prescolare (es. colori, animali, parti del corpo e forme verbali di uso quotidiano).

RELIGIONE

PROGETTO RELIGIONE: “NOI, BAMBINI COME GESU’ ”

Il progetto dell’insegnamento della religione cattolica contribuisce alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino.

Vengono valorizzate e promosse riflessioni sul patrimonio di esperienze e tradizioni religiose mentre si accompagnano le tappe più significative dell’anno liturgico della chiesa cattolica.

YOGA

PRATICA DELLO YOGA

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.
Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo.

Motoria

PROGETTO PSICO-MOTRICITA’: “CRESCERE GIOCANDO”

Il progetto, realizzato da un esperto, si svolge con incontri da 50 minuti ciascuno.

Grazie alla guida e agli stimoli dell’insegnate, i bambini imparano piano piano a conoscere e a controllare il proprio corpo e le proprie emozioni per affrontare situazioni individuali e di gruppo per far crescere sempre più la consapevolezza di sé nella libertà di movimento.

Musica

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE: “CRESCERE MUSICANDO”

La musica, nei primi anni di vita concorre, alla crescita e alla formazione della persona e influisce sullo sviluppo cognitivo, emotivo e psico-motorio.

Fare esperienze musicali fin da bambini è indispensabile per stimolare e guidare la loro naturale musicalità, al fine di aiutarli a costruire forme sonore più razionali ed espressive che permettono ai bambini di acquisire sempre maggiore consapevolezze delle proprie azioni “sonore”.

Il progetto, a cura di un esperto, inizia presentando ai bambini gli strumenti a disposizione: nomi e relativi suoni. Successivamente provando a suonare gli strumenti scoprendo, inventando e ascoltando il suono da essi prodotto.